martedì 25 novembre 2014

Brown & Bigelow- Mayo Olmstead



La Brown and Bigelow Calendar Company nacque nel 1896 dall'idea di un giovane venditore di calendari che voleva mettersi in proprio, Herbert Bigelow , che trovò in Hiram Brown un finanziatore dell'idea.




All'inizio dell'attività Herbert fece tutto da sè: il manager, il venditore e lo stampatore. Perfezionista, coraggioso e determinato, presto rese la sua impresa una delle più importanti nella stampa di piccoli calendari.


Oggi la piccola impresa di Herbert è cresciuta in modo esponenziale ed è la maggiore produttrice mondiale di calendari e di oggetti promozionali.





A noi interessa perchè nel tempo una quantità di illustratori famosi ha lavorato per questa compagnia e molti gadgets che ci circondano arrivano proprio da lì.


Uno fra tanti è Norman Rockwell ( e del saturday evening post) che ha disegnato parecchi calendari dei boy scouts of America per la B&B a partire dal 1925






Ma il soggetto che nei calendari è sempre andato per la maggiore è la bellezza femminile.


Prima che attricette e vamp si mettessero in posa senza veli per rallegrare l'anno dei comuni mortali, gli illustratori si sono sbizzarriti disegnando ragazze bellissime e sexy: le famosissime pin up.





Ecco una carrellata di disegni per calendari o per pubblicità di Mayo Olmstead:














































Nessun commento:

Posta un commento