giovedì 25 dicembre 2014

Duane Bryers



Duane Bryers nacque nel 1911 in una numerosa famiglia che ben presto si trasferì dal Michigan in una fattoria del Minnesota. In quel tempo e in quel luogo l'unico divertimento per i bambini era leggere giornaletti divertenti. Duane iniziò così a disegnare fin da quando aveva cinque anni. Disegnò per tutta la sua infanzia e adolescenza, finchè nel 1936, ottenne il permesso di dipingere un murale sulla scuola. Egli pensava che quel lavoro gli avrebbe aperto le porte di una carriera artistica nella grande città. Quel murale oggi è uno storico tesoro del Minnesota!
Trasferitosi a New York studiò all'Art Students League. Mentre era sotto le armi, dal 1943 al 1946, creò un sindacato nazionale per i disegnatori di fumetti e divenne un rispettato artista commerciale.
Iniziò a produrre la sua collezione di Hilda nella metà degli anni 50: aveva questa idea di una ragazza cicciottella per farne un calendario, ma temeva che nessuno avrebbe comprato quel tipo di disegni.
Li portò alla Brown & Bigelow che li accettò, sebbene con gran riluttanza. Pensavano che la serie avrebbe potuto durare un paio d'anni. Ebbene, la serie continuò per 36 anni!
Duane fu anche pittore e divenne molto noto per i suoi quadri di genere western.
Morì nel 2012, poco prima di compiere 101 anni.














































Nessun commento:

Posta un commento