sabato 20 dicembre 2014

George Petty






Nato ad Abbeville, in Louisiana, nel 1894,  si trasferì a Chicago con la sua famiglia, città in cui suo padre George Brown Petty III ottenne un considerevole successo come fotografo. George Petty manifestò la sua vena artistica fin da giovane. Dopo le scuole superiori studiò arte all'Académie Julian fino al 1916, anno in cui dopo lo scoppio della prima guerra mondiale i cittadini statunitensi vennero invitati a rientrare in patria. Tornato a Chicago cominciò a lavorare facendo ritocchi con l'aerografo, divenne un artista freelance disegnando pin-up e copertine per la rivista The Household.
Raggiunse la notorietà grazie alla serie di illustrazioni di pin-up  pubblicate su Esquire dall'autunno del 1933 fino al 1956. Furono pubblicati con le sue illustrazioni anche molti calendari e 
alcune riproduzioni delle sue opere vennero riadattate per decorare gli aerei da guerra durante la seconda guerra mondiale, incluso il Memphis BelleI suoi personaggi femminili divennero noti come "Petty Girls", ragazze sempre ben pettinate, con sorrisi smaglianti e pose sexy.
Una curiosità: le sue ragazze indossano spesso scarpe da ballerina.






















































Nessun commento:

Posta un commento