lunedì 8 dicembre 2014

Jules Erbit



Nato a Budapest nel 1889, studiò  prima alla scuola d'arte di quella città e poi, con una borsa di studio, a Monaco. Rientrato in patria, entrò nello studio dello scultore George Zala e lavorò a parecchie statue per i parchi cittadini, tra cui un busto di re Carlo IV, l'ultimo Asburgo a regnare in Ungheria.
Durante la rivoluzione russa, nel 1919, disegnò alcuni cartelloni propagandistici per il partito comunista, poi si trasferì a Parigi, col fratello minore Jeno e da lì, sempre insieme a lui, raggiunse un cugino a New York. Tornò in Ungheria nel 1924 per sposarsi e poi si stabilì definitivamente in America.
Nel 1927 aprì uno studio col fratello, fotografo specializzato in ritratti sentimentali per la pubblicità. Divenne ben presto molto famoso per i suoi pastelli: ritratti di giovani donne, belle, aggraziate e raramente sensuali. Le sue pin up, infatti, sono solitamente molto diverse da quelle degli altri disegnatori: meno sexy, più brave ragazze di buona famiglia.
Nel 1928 prese la cittadinanza americana e dopo la seconda guerra mondiale si trasferì in California, dove si sposò per la seconda volta e dove morì nel 1968 per un attacco cardiaco.
I suoi disegni fatti a pastello lo mettono sicuramente tra i seguaci dello stile di Rolf Armstrong, mantenendo, però il proprio stile personale. Durante la sua lunga carriera lavorò per tutte le maggiori compagnie produttrici di calendari, disegnando pochissimi nudi, ma rimanendo per la maggior parte nel genere " brave ragazze".





















































































































































Nessun commento:

Posta un commento