lunedì 22 dicembre 2014

Pearl Frush Mann


E' stata una delle tre donne al top dei disegnatori di pinup; si è guadagnata il rispetto e la considerazione di tutti gli addetti con cui ha lavorato, ma poichè dipingeva a guazzo o ad acquarello, i suoi disegni originali potevano raramente essere riprodotti in grandissime quantità. Il suo lavoro rivela un talento per la meticolosa attenzione al realismo dei particolari e può essere paragonato a quello di  un grande come Vargas.
Poichè Pearl amava lo sport, introdusse spesso discipline sportive nei suoi disegni, catturando lo spirito delle giovani donne degli anni 40.
Nata in Iowa, si è trasferita giovanissima con la famiglia nella zona del golfo del Mississipi. Poichè fin da piccolissima amava disegnare, frequentò corsi artistici a New Orleans, per poi trasferirsi a Chicago, all'Istituto d'arte.
Pearl aprì il suo primo studio nel 1940 e lavorò come freelance, mentre lavorava anche per lo studio Sundblom. Nel 43 divenne una dei più importanti artisti della compagnia di calendari Gerlach-Barklow per cui creò serie popolari come bellezze della libertà, amanti dello sport, glamour intorno all'orologio e la più famosa, acquatour. Fu naturale a questo punto, che la Brown & Bigelow si assicurasse la sua collaborazione. 
A volte firmò i suoi disegni con il cognome del marito: Mann.


























































Nessun commento:

Posta un commento