domenica 30 novembre 2014

Earl Moran

Earl Moran ( 1893-1984) fu uno dei più importanti disegnatori di pin up del secolo scorso. La sua carriera ebbe forte slancio nel 1932, quando firmò un contratto con la Brown & Bigelow, che vendette milioni di calendari con le sue ragazze.





Moran fu un maestro dei pastelli e subì l'influenza di Rolf Armstrong, la stella della B&B a quel tempo, ma ben presto divenne famosissimo anche lui per le sue ragazze sexy e vitali. Earl , al contrario di altri artisti, non continuò a ridisegnare le stesse situazioni e quindi le sue pin up presentano una grande varietà e arricchiscono  considerevolmente il campo.
Egli fu anche un fotografo e per questa ragione la conoscenza di luci e ombre diede ai suoi disegni più vivacità ed espressione.





Marylin











































sabato 29 novembre 2014

Al Buell




Alfred Leslie Buell (1910 - 1996) nato a Hiawatha, Kansas. E’ stato un illustratore di Pin-Up per molte e importanti riviste statunitensi, ha collaborato anche nel campo della pubblicità, specialmente per la Coca-Cola tra il 1940 e 1950. Ha concluso la sua carriera come pittore paesaggistico e ritrattista.


















venerdì 28 novembre 2014

Joyce Ballantyne

La pubblicitaria che ha firmato il disegno più famoso in assoluto è lei: Joyce Ballantyne



che ha lavorato molto e per diverse brand, ma che è passata alla storia per questa pubblicità:






in cui utilizzò come modella la propria bambina. Questa immagine è ormai nel collettivo immaginario ed è diventata sinonimo di Coppertone. Immagino che la ditta non abbia più potuto cambiare la propria pubblicità perchè questa era e questa deve rimanere.
Joyce fa parte dei migliori illustratori di pin up:


















































































Guardate questo calendario:










































e non chiedetemi perchè aprile sia un mese così diverso dagli altri.....Forse si sarà stufata di rallegrare occhi e spirito maschili e avrà pensato un po' anche a noi ragazze....