sabato 31 gennaio 2015

Enoch Bolles







Enoch Bolles (1883-1976) fu uno dei più famosi artisti dell'era Decò delle pinup, soprattutto per l'enorme divulgazione delle sue immagini da una costa all'altra dell'America.
Le sue ragazze erano amanti del divertimento, sexy, spesso provocanti e a volte colte in situazioni imbarazzanti. I loro visi, in contrasto con i corpi, erano spesso infantili.
Bolles influenzò molto gli artisti della sua epoca e solo Vargas e Petty lo superarono in fama.
Bolles iniziò la sua carriera nel 1915, quando fu assunto dalla Dell Publishing Company per illustrare le copertine di riviste pulp come Film Fun, che immortalò il suo nome. Ben presto le sue ragazze furono riconoscibili dal suo pubblico fra tutte le altre.
Bolles lavorò per molte altre testate di riviste pulp come Coy Book e Cupid's Capers, che avevano grande tiratura.
Bolles incorporò spesso nel suo lavoro sfondi Decò, negligees trasparenti e abiti bagnati. Usava colori primari netti e brillanti, al contrario di altri che usavano toni più sfumati. Sebbene fosse stato un disegnatore molto prolifico, restano oggi molto pochi dei suoi lavori e della sua vita si sa poco o niente. Probabilmente nato a Chicago, lavorò nell'area di NewYork dove all'epoca si trovavano le maggiori case editrici di riviste pulp. Si dice che verso la fine della vita avesse avuto problemi emotivi che lo indussero a ricoprire i suoi lavori sulle copertine di Film Fun, cambiando le espressioni di allegro divertimento delle ragazze, in espressioni orrifiche.

































































Nessun commento:

Posta un commento