sabato 31 gennaio 2015

Enoch Bolles







Enoch Bolles (1883-1976) fu uno dei più famosi artisti dell'era Decò delle pinup, soprattutto per l'enorme divulgazione delle sue immagini da una costa all'altra dell'America.
Le sue ragazze erano amanti del divertimento, sexy, spesso provocanti e a volte colte in situazioni imbarazzanti. I loro visi, in contrasto con i corpi, erano spesso infantili.
Bolles influenzò molto gli artisti della sua epoca e solo Vargas e Petty lo superarono in fama.
Bolles iniziò la sua carriera nel 1915, quando fu assunto dalla Dell Publishing Company per illustrare le copertine di riviste pulp come Film Fun, che immortalò il suo nome. Ben presto le sue ragazze furono riconoscibili dal suo pubblico fra tutte le altre.
Bolles lavorò per molte altre testate di riviste pulp come Coy Book e Cupid's Capers, che avevano grande tiratura.
Bolles incorporò spesso nel suo lavoro sfondi Decò, negligees trasparenti e abiti bagnati. Usava colori primari netti e brillanti, al contrario di altri che usavano toni più sfumati. Sebbene fosse stato un disegnatore molto prolifico, restano oggi molto pochi dei suoi lavori e della sua vita si sa poco o niente. Probabilmente nato a Chicago, lavorò nell'area di NewYork dove all'epoca si trovavano le maggiori case editrici di riviste pulp. Si dice che verso la fine della vita avesse avuto problemi emotivi che lo indussero a ricoprire i suoi lavori sulle copertine di Film Fun, cambiando le espressioni di allegro divertimento delle ragazze, in espressioni orrifiche.

































































mercoledì 28 gennaio 2015

Fritz Willis








Nel 1946 la rivista Esquire annunciò una nuova rubrica intitolata Esquire Gallery of Glamour e selezionò Fritz Willis per l'illustrazione inaugurale. Questo disegno fu la sua prima pinup pubblicata ed inaugurò una carriera trentennale di successo.
Nel 61 la Brown & Bigelow gli chiese di modernizzare i loro calendari più venduti. Egli diede forma e design più fresco ai vechi disegni e creò le ultime grandi pinup. Pur esssendo nate in epoca di rivoluzione, le sue pinup mantengono l'aria sofisticata di quelle classiche.
Uomo di talento sfaccettato, Fritz recitò una volta perfino con Katherine Hepburn in Alice Adams.
Tra la fine degli anni trenta e i primi quaranta, lavorò per la Warner Bros come pubblicitario e disegnatore di produzione. In questo studio strinse amicizia con Joe De Mers, che lo seguì nel creare piup per l' Esquire Gallery. Negli anni 50 la sua carriera fece un balzo in avanti e Fritz pubblicizzò prodotti per case come la MaxFactor, la Sunkist e la Pepsi Cola, disegnò i programmi per le Shipsteads e Johnson ice Follies e pubblicizzò hotel e casinò a Las Vegas. Scrisse anche quattro libri di istruzione artistica.
Una volta pensionato, Fritz, che era nato nel 1907, si trasferì con la moglie Pat, sua modella e sua migliore amica, in California.Colpito dal morbo di Parkinson, morì nel 1979.